La Direzione di CEA S.p.A. ha deciso di introdurre un sistema di gestione per la qualità allo scopo prioritario di elevare il livello di soddisfazione e fidelizzazione dei clienti. Principalmente, il conseguimento di questa finalità è collegato al confronto periodico tra le esigenze e le aspettative dei clienti con il grado di soddisfazione delle stesse.

Sono definiti gli obiettivi per la qualità, dei quali i principali sono:

  • minimizzazione delle non conformità sui prodotti in entrata ed in uscita;
  • minimizzazione del materiale da eliminare perché scaduto o obsoleto;
  • miglioramento delle prestazioni relative alle consegne dei prodotti;
  • riduzione dei reclami dei clienti;
  • consolidamento/aumento del fatturato annuo;
  • fidelizzazione dei clienti.

Tali obiettivi risultano appropriati all’organizzazione, concretamente perseguibili e misurabili. I dati utilizzati per misurare e valutare tali obiettivi sono gli elementi in ingresso per il riesame della Direzione e costituiscono la base per il processo di miglioramento continuo per cui l’azienda s’impegna. La verifica ed il controllo dell’opportunità, dell’adeguatezza e del conseguimento di tali obiettivi, avviene durante il riesame semestrale della Direzione. I processi aziendali del Manuale sono oggetto di verifica continua da parte della Direzione, la quale pone attenzione ai risultati ottenuti in ordine a:

  • raggiungimento degli obiettivi definiti;
  • verifica costante sulla conformità dei prodotti ai requisiti cogenti.

PIANIFICAZIONE OBIETTIVI PER LA QUALITA’

Sono stabiliti gli indicatori aziendali riferiti ad ognuno dei principali processi individuati. I principali indicatori di prestazione per la misurazione del conseguimento degli obiettivi, che comprendono anche i requisiti di prodotto, sono: la riduzione dei reclami, il miglioramento delle prestazioni relative alle consegne dei prodotti, la riduzione delle non conformità, l’aumento/consolidamento del fatturato annuo, la fedeltà dei clienti.

PIANIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’

La funzione RAQ ha la responsabilità di verificare tutte le fasi dell’attività aziendale, in collaborazione diretta con l’intera organizzazione per garantire il rispetto dei requisiti specificati nel presente Manuale e nelle prescrizioni contrattuali. E’ altresì incaricato di coordinare le attività ed i metodi di preparazione, gestione ed identificazione della documentazione del sistema qualità (procedure, modulistica, ecc.), sino alla definitiva approvazione e verifica di non conflittualità della stessa, oltre che di promuovere la diffusione delle informazioni sulla Qualità a tutto il personale interessato. Il sistema di gestione per la qualità è reso operante attraverso l’applicazione sistematica delle procedure espresse nel Manuale della Qualità. Il responsabile RAQ, attraverso il coordinamento delle attività di verifica ispettiva e delle relative azioni correttive, garantisce la sorveglianza del Sistema, il suo miglioramento e l’aggiornamento costante nel Manuale della Qualità e della documentazione correlata. E’ suo compito specifico, inoltre, assicurare che i cambiamenti introdotti nel sistema non ne compromettano la coerenza e l’integrità. A questo scopo, sono pianificate verifiche ispettive annuali ed a cadenza più ravvicinata, quando necessario. Gli indicatori stabiliti vengono verificati attraverso analisi qualitative e statistiche. Tali monitoraggi comprendono anche rilevazioni periodiche sulla soddisfazione dei clienti. La Direzione riesamina l’insieme delle risultanze e delle evidenze del Sistema Qualità, ogni sei mesi. A seguito dei riesami periodici, la Direzione può decidere l’attuazione di azioni preventive, la cui gestione è affidata alla Funzione RAQ, in accordo con le funzioni aziendali interessate.

ACQUISTA ONLINE
CONTATTACI ORA
APPROFONDISCI